INCONTRI DI MINDFULNESS ONLINE
5, 12, 19, 26 maggio
9, 16, 23, giugno
dalle ore 20.00 alle 21.15
INFO e ISCRIZIONI
centrovenetominduflness@gmail.com
3485204514
La fioritura del momento presente
La consapevolezza è un’antica pratica buddhista che riveste un profondo significato per la nostra vita attuale. Questo significato non ha alcuna relazione con il buddhismo in sé o la conversione al buddhismo, ma riguarda tutto ciò che si riferisce al prendere coscienza e vivere in armonia con se stessi e il mondo intero. Comporta l’auto indagine, la messa in discussione della nostra visione del mondo, della posizione che vi occupiamo e l’apprezzamento della pienezza di ciascun momento della nostra esistenza. Soprattutto riguarda il mantenimento del contatto con la realtà.
Per consentirci di avere piena coscienza della situazione in cui ci troviamo, quale che sia, dobbiamo in poi c’è una pausa sufficientemente lunga per inquadrare il presente; sufficiente per sentirlo, vederlo nella sua pienezza, essere consapevoli per conoscerlo e capirlo meglio.
Solo allora potremmo accettare la verità di quel momento della nostra vita, tranne esperienza e continuare.invece diamo spesso l’impressione di occuparci del passato, di ciò che è già accaduto o di un futuro non è ancora arrivato. Aspiriamo a trovarci altrove, dove speriamo che la situazione sia migliore, più felice, come preferiremmo che fosse o com’era un tempo.
Il più delle volte siamo solo in parte consapevoli di questa tensione interiore, ammesso che non la ignoriamo del tutto.
Meditazione vuol dire semplicemente essere presenti a se stessi, approfondire la propria autocoscienza. Significa anche arrivare a rendersi conto che, ci piaccia o meno, stiamo percorrendo un cammino, il cammino della vita; la meditazione può aiutarci a capire che in quanto tale esso ha una direzione ed è in costante evoluzione, momento per momento; ciò che accade ora, in questo istante, influenza gli avvenimenti successivi.