Seminario Residenziale
L’amorevole gentilezza è descritta classicamente come uno stato di interconnessione a cuore aperto.
Spesso però viviamo ripiegati su noi stessi, assorti nei nostri pensieri o nel nostro mondo, e questo si riflette anche nella nostra meditazione. Tuttavia se tocchiamo la nostra esperienza presente con gentilezza, calore e non-giudizio qualcosa si può depositare e la nostra auto-centratura cade spontaneamente.Il cuore può allora aprirsi all’istante presente in tutto suo spessore e sperimentare la nostra originaria connessione con gli altri e con il mondo circostante.
Attraverso un’alternanza di pratiche di meditazione seduta e in movimento, di momenti di condivisione ed espressione creativa, potremo riposare nel non-fare, ritornare a casa nella nostra mente-corpo e toccare la natura del nostro essere, intrinsecamente gentile e spazioso.
Il seminario sarà prevalentemente in silenzio.
“Quando l’auto-centratura viene realmente lasciata cadere, anche temporaneamente, sorgono spontanea-mente le qualità naturali della mente e del cuore. Classicamente sono descritte come quattro qualità interconnesse di equanimità (apertura, spaziosità, quiete e chiarezza); compassione (il conoscere lo stato di un altro attraverso l’interconnessione e l’essere mossi dall’inter-essere ad alleviare la sofferenza; la diretta sensazione che “la tua sofferenza è anche la mia”); amorevole gentilezza (uno stato di interconnessione a cuore aperto); e gioia empatica (gioia-in-relazione agli altri).” – F. Sills
Il seminario inizierà alle ore 18.00 del venerdì 25 e finirà alle 14 di domenica 27 ottobre
Dove:
Casa Gesù Maestro Pie Discepole del Divin Maestro – Via San Rocco, 2 CENTRALE DI ZUGLIANO – VI
Quando: 25 – 27 OTTOBRE 2019
Per informazioni e iscrizioni:
Tel.: 3485204514
E-mail: centrovenetomindfulness@gmail.com
ISTRUTTORI
Stefania d’Amore,
Medico con formazione specifica in Medicina Generale. Formazione continua nell’approccio della psicoterapia Core Process con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti senior del Karuna Institute, uno dei primi centri in Europa a integrare la Mindfulness nella formazione dei terapeuti.
Membro dell’equipe dell’Associazione Mudita e del Centro Mindfulness Milano. Da alcuni anni, conduce seminari e training di Mindfulness e di Mindfulness in Relazione.
Giovanni Foffano,
Assistente Sociale, laureato in politiche e servizi sociali, ha conseguito l’abilitazione di istruttore di protocolli Mindfulness-based con AIM Associazione Italiana Mindfulness. approfondisce l’Insight Dialogue con Gregory Kramer e Mary Burns, lo Zen con Melissa Blaker e David Rynick; partecipa alla formazione avanzata come istruttore di protocolli MBSR col “Centre for Mindfulness Research and Practice” dell’Università di Bangor (UK) .