Incontri di Mindfulness e Koan
Giovedì ore 20.30 22.30
Casa di Spiritualità
Santuari Antoniani
Via S. Antonio, 2
Camposampiero (PD)
Settembre 5-12-19-26
Ottobre 3-10-17-24
Novembre 7 -14 -21 -28
Dicembre 5-12-19
Ci sono due tipi di verità: le verità semplici, dove gli opposti sono chiaramente assurdi, e le verità profonde, riconoscibili dal fatto che l’opposto è a sua volta una profonda verità. (Niels Bohr)
MINDFULNESS
Nel contesto della propria salute, la mindfulness diventa un mezzo per imparare con l’esperienza a prendersi cura di sé, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere e guarire.
Gli interventi “Mindfulness Based” che il Centro propone sono interventi psico-sociali, validati dalla letteratura di ricerca, che integrano pratiche di consapevolezza con aspetti scientifici e psico-educazionali.
KOAN
Più che cercare le risposte, praticheremo il domandare. I maestri zen infatti non tendono a fornire le risposte giuste, perché nelle risposte c’è poca energia. Pongono invece le domande giuste, perché sono le domande a essere piene di vita, feconde, piene di possibilità.
Nella tradizione Zen si utilizzano i Koan, antiche storie di illuminazione, senza tempo, per individuare le domande che bisogna porsi per investigare nella giusta direzione.
Anche se i protagonisti sono vissuti nell’India dell’epoca del Buddha, nell’antica Cina o nel Giappone medioevale, ciò che hanno realizzato travalica i confini di spazio e tempo. Era valido allora in Oriente ed è valido oggi in Occidente. Era vero per gli eremiti ed è vero per le madri e i padri di famiglia.