Incontri Online di Mindfulness
dal 5 settembre al 17 ottobre 2024 dalle ore 20:00 alle ore 21:15
DIMORARE NELLA CALMA
dimorare nella tranquillità, calmo dimorare, pratica della calma mentale. Uno stato in cui la mente riposa tranquilla, concentrata su un solo oggetto. I pensieri e le passioni perdono la loro consueta intensità, la mente si stabilizza senza soccombere alle distrazioni.
Con “Dimorare” intendo dire di “starci”, di “abitare nella calma”.
Meditare permette innanzitutto di ridurre lo stress e contattare la calma e, piano piano, di allenarti a dimorare il più a lungo possibile in quello stato di grazia.
Questo non vuol dire che ti dimenticherai cosa significa essere stressati: a tratti tornerai ad esserlo, ma significa disporre di uno strumento che ti permette sempre più:
1 di stressarti di meno (– occasioni di stress),
2 in modo meno dirompente (– forza allo stress) e
3 fare durare lo stress meno a lungo (– esposizione allo stress).
In altre parole a ridurre lo stress (sofferenza psicofisica)
Pensa alle energie che puoi recuperare con questo tipo di meditazione.
In altre parole ti alleni a riportare la mente laddove tutto è quiete, di ricentrarti, di ritornare protagonista della tua vita e delle tue emozioni.
Pensa ad una ruota che gira ad una velocità costante ed ai suoi raggi.
Immaginati di starci sopra: più sei verso la periferia (verso il battistrada della ruota) e più tutto gira vorticosamente: sei talmente sballottata/o che non riesci neanche a capire cosa sta succedendo della tua vita.
Invece, più ti avvicini al centro, meno gli eventi ti sballottolano e puoi essere più calma/o, fino a raggiungere il mozzo, il punto al centro della ruota, in cui non giri ma tutto ti gira intorno:
può sembrarti di essere distaccato dalla ruota ma in realtà ne sei al centro e puoi essere pienamente consapevole di tutto quello che succede intorno a te.
PER INFO e/o ISCRIZIONI
tel.: 3485204514
Mail: centrovenetomindfulness@gmail.com