05 – 07 Ottobre 2018
CAMPOSAMPIERO (PD) – Casa di Spiritualità – Santuari Antoniani, Via S. Antonio, 2
Per informazioni e iscrizioni:
Tel.: 3485204514
E-mail: centrovenetomindfulness@gmail.com
Coltivare una mente equanime attraverso la saggezza del corpo
Spesso siamo attratti dalle pratiche di meditazione/mindfulness dal desiderio di calmare la mente e aprire il cuore, però quando ci sediamo a praticare spesso reagiamo a pensieri che riguardano il passato con riprovazione, vergogna o rabbia, oppure ci ritroviamo a pensare al futuro con ansia o paura. I pensieri che ci attraversano suscitano emozioni, provocano reazioni fisiche. A volte ci sentiamo sopraffatti.
Eppure la logica della mente è semplice. È come quella di un giardino. Cresce quello che coltiviamo. Se coltiviamo gramigna sarà questa a crescere. Anzi la gramigna cresce comunque: possiamo solo scegliere se prestarci attenzione o no.
Se coltiviamo rose crescono rose. Se coltiviamo margherite crescono margherite. Se coltiviamo pensieri oscuri questi daranno una forma oscura anche alle nostre emozioni. Se coltiviamo pensieri leggeri anche il nostro cuore sarà più lieve.
Se pensi alla tua mente come un giardino, vorresti coltivare proprio tutti i pensieri che l’attraversano? O sceglieresti, per qualche pensiero, di tornare al respiro per non coltivarlo? Sì perché non abbiamo bisogno di mandar via i pensieri ma solo di non coltivarli e per farlo basta riprendere i sensi.
In questo ritiro, attraverso un’alternanza di prati- che di meditazione seduta e in movimento e di momenti di condivisione torneremo e ritorneremo più e più volte all’amorevole contrappeso del nostro corpo-cuore, sperimentando la natura intangibile dei pensieri come polvere della realtà. Ci focalizzeremo sulla pratica dell’equanimità, che ci consente di rimanere testimoni dei pensieri che ci attraversano e di tutta la nostra esperienza interiore con apertura, spaziosità e quiete. Questo ci aiuta ad attraversare ed incontrare le situazioni sfidanti della nostra vita con maggiore equilibrio, accettazione, gentilezza, fiducia, pazienza e in modo non giudicante.