Mindfulness: l’arte rivoluzionaria della gioia
Incontri online su piattaforma zoom
Giovedì dalle 20.alle 21.15 dal 10 marzo al 21 aprile 2022
Essere felici e essere consapevoli sono sinonimi.
Mindfulness è l’abilità di mantenere svegli la mente e il cuore, fino al punto di guardare le cose che appaiono qui e ora con nitidezza e senza giudizio.
Possiamo cercare ciò che è stabile, privo di cambiamento e sicuro, me la consapevolezza ci insegna che una simile ricerca non può avere successo.ogni cosa nella vita cambia; la strada verso la vera felicità è quella che integra e accetta pienamente tutti gli aspetti della nostra esperienza.
Nel 1979, le tecniche orientali della meditazione di consapevolezza approdano negli Stati Uniti in una modalità nuova e vengono formalizzate da Jon Kabat-Zinn, un biologo molecolare con una lunga pratica meditativa alle spalle, in un protocollo che giunge alla University of Massachussets Medical Center. In origine applicato alle ricerche sull’ansia e dolore cronico, mostra immediatamente risultati notabili nella riduzione dei sintomi (Kabat-Zinn, 1982 e Kabat-Zinn et al. 1992).
Da allora, una quantità di studi e ricerche in costante aumento ha dimostrato attraverso l’evidenza clinica i benefici della Mindfulness nel trattamento dello stress generalizzato, depressione, abuso di sostanze, dolore cronico, malattia, disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento (Stahl and Goldstein, 2010; McCracken, Vowles, 2014; Fulton, 2016; Muris, Otgaar, Petrocchi, 2016).
Durante gli incontri si esploreranno varie pratiche mindfulness e i nostri schemi reattivi alle situazioni, alle emozioni, ai pensieri per trovare una saggezza sempre presente che ci supporta nel fronteggiare il disagio di vivere.